martedì 17 giugno 2014

L'importanza del colore


Come nella composizione di un quadro, così nella definizione del colore di un ambiente le scelte cromatiche determinano non solo il carattere di una casa ma anche la sua percezione spaziale.

La personalità di un appartamento si prcepisce immediatamente dai toni di colore e dagli abbinamenti fatti per arredare casa.

Il colore può  modificare sostanzialmente le dimensioni ed anche  le forme percepite di una stanza perché agisce sulle facoltà percettive dell’occhio umano e sollecita gli effetti ottici ad esso collegati.

I colori sono quindi la prima cosa che colpisce l’occhio e lo stato d’animo di chi entra in un ambiente.

Personalità

Sono le loro sfumature, le sensazioni e le emozioni che i colori suscitano a colpire individualmente il gusto di chi decide di dipingere una parete di un colore vivace oppure di una tinta scura.

La  gamma cromatica si divide in due gruppi di colori, detti  caldi (dal giallo al rosso con tutte le sfumature di arancione) o freddi (dall’indaco al blu sino al verde).

I primi ci trasmettono sensazione di calore, di intimità, di protezione; i secondi donano sensazioni  di freschezza e di ampiezza.


Sfumature particolari in associazione a tinte diverse possono generare curiosi effetti, a volte sorprendenti, che rallegrano gli ambienti, li rendono meno monotoni e a volte danno persino l’illusione di renderli più piccoli e quindi più confortevoli oppure più ampi e perciò meglio abitabili.

Possibili ripensamenti

con il colore è molto facile e non richiede costosi interventi cambiare idea ..... basta un pennello e delle nuove tinte per cambiare volto ad una stanza.

Anche l'idea di fare ambienti total withe o total black dimostra una scelta.
 
Progetti

Personalmente prediligo colori che richiamano la natura ..... sabbia, tortora, titanio con note di colore magari per dare carattere ad un caminetto altrimenti anonimo o ad un angolo della casa che vogliamo mettere in risalto.

Con il colore si riesce a creare degli effetti particolari (tipo carta da parati) per ravvivare rampe delle scale magari buie ed anguste....

Non c'è un colore che sconsiglio a priori .... con i giusti abbinamenti si riesce a creare il nostro ambiente personalizzato.



1 commento: