lunedì 7 luglio 2014

        PROGETTAZIONE D'INTERNI
                                                    
                                                       LA CUCINA

nNEGLI







In questi ultimi anni la cucina oltre al posto dove preparare pasti,
e' diventata   luogo d'incontro e socializzazione, quindi nella fase di progettazione bisogna tenere  conto di tali esigenze;  le quali,   grazie a nuove tecnologie,  è possibile realizzarle  anche in spazzi ridotti.
Nel progettare una cucina bisogna tenere conto di molti usi che la grande maggioranza delle cucine si prestano :


PREPARAZIONE PASTI
CONSERVAZIONE CIBI
COTTURA E PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI
RIGOVERNATURA E ASCIUGATURA DELLE PENTOLE PIATTI   BICCHIERI  E POSATE

DISPORRE CORRETTAMENTE OGNUNA DI QUESTE OPERAZIONI PERMETTE DI OTTIMIZZARE GLI SPOSTAMENTI E RISPARMIARE TEMPO E FATICA.

La disposizione degli arredi diversifica la cucina in 4 tipologie:

CUCINA LINEARE
CUCINA A L ( che è la più diffusa)
CUCINA CON PENISOLA
CUCINA AD ISOLA

Queste ultime possono essere operative inserendo il  lavello o il Piano cottura, oppure utilizzate per consumarci colazioni e pranzi veloci.
Quando progettiamo bisogna tenere conto anche del nucleo familiare di cui è composta la famiglia, poichè dobbiamo sfruttare al meglio  gli spazzi per inserirci un tavolo di dimenzioni ottimali dove possono consumarci i loro pasti, e capire se basta un semplice bancone, 
un tavolo indipendente oppure trasportare facilmente le pietanze in una stanza vicina.
E'  molto importante prevedere una zona dispensa,  e poichè nella manipolazione dei cibi sfruttiamo sempre di più l'utilizzo di elettrodomestici è necessario prevedere un adeguato numero di prese elettriche distribuite correttamente nello spazio.
I materiali e le finiture da scegliere sono veramente innumerevoli disponibili in una vastissima varietà di forme e colori.
I lavelli sono composti con diversi materiali, in acciaio, resina, corian oppure quarzo; mentrte gli elettrodomestici a vista  in acciaio inox  come frigoriferi, forni e forni microonde trovano sempre più spazio all'interno della cucina e utilizzati come elementi di design e concentrato di tecnologie.
Anche il pavimento è un aspetto molto importante da non trascurare , solitamente le finiture scelte sono pietra, ceramica, resina oppure legno. L'aspetto fondamentale nella scelta della superficie del pavimento è che deve essere molto resistente all'acqua e di facile pulizia e manutenzione specialmente gli ultimi due materiali 
che vengono utilizzati sempre con maggiore frequenza all'interno di un progetto .

ALTRO ASPETTO FONDAMENTALE E' L'ILLUMINAZIONE E L'AREAZIONE NATURALE.
 
La corretta disposizione degli arredi vicino ad una finestra permetterà lo smaltimento ottimale dei cattivi odori e del vapore prodotto oltre all'utilizzo della luce naturale per cucinare al meglio i nostri alimenti e pranzare in un ambiente confortevole e ben illuminato.

LA LUCE ARTIFICIALE è un' altro aspetto molto importante  nella progettazione dell'ambiente cucina la quale dovrà essere giustamente posizionata   per preparare al meglio i piatti e esaltare  gli arredi nelle forme e nei colori.

Oltre agli aspetti tecnici sopra citati  è molto importante che l'ambiente cucina risulti un luogo confortevole, accogliente e di design, per far questo occorre dopo l'inserimento degli arredi veri e propri è necessario l'utilizzo di tende, tappeti, libri da cucina, riviste, barattoli  foto ecc  PER PERSONALIZZARE IL PROPRIO AMBIENTE E RENDERLO UNICO.
.





Nessun commento:

Posta un commento